L’acufene è quel fischio fantasma che viene percepito all’interno degli orecchi o della testa. Può essere simile a un sibilo o a un ronzio. A volte è pulsante in sincrono…
Qual è la causa dell’acufene?
L’acufene è un rumore di vario tipo che si percepisce in uno o in entrambi gli orecchi, o genericamente all’interno della testa.
L’acufene viene definito come un sintomo, simile alla febbre, dove le cause sono molteplici. Le principali sono:
- Danno uditivo prodotto da: rumore, infezioni, farmaci, cause genetiche, cuffie, traumi acustici, in grado di alterare la normale via uditiva che gestisce l’informazione acustica, dalla periferia al cervello.
- Alterazioni del sistema somato-sensoriale che interessa vari distretti come l’articolazione temporo-mandibolare, il sistema muscolo-osseo-tendineo della testa e del collo, il trauma cervicale e il “colpo di frusta”
- Stress e varie sindromi depressive e ansiose
- Farmaci
>> Guarda il video “I farmaci per la cura dell’acufene”
È stato infatti un grande passo in avanti svincolare l’apparato uditivo periferico e la coclea, come unica causa dell’acufene, inserendo nella ricerca altre cause come quelle sopracitate che interessano muscoli, articolazioni e alterazioni dello stato psicofisico.
Come identificare le cause
La ricerca delle cause, si deve basare su una accurata valutazione della storia clinica da parte di personale medico specializzato come un audiologo o un otorinolaringoiatra con provata esperienza nella terapia dell’acufene. Non di rado però capita che non si trovi alcuna relazione fra causa ed effetto o che la causa sia dovuta a più fattori. In questo caso si parla di acufene multifattoriale.
>> Leggi anche: “Gli esami per l’acufene: come si svolge una visita completa”
La ricerca ha anche dimostrato come l’acufene non sia un disturbo che interessa solo l’apparato uditivo, ma si radica più profondamente in varie parti del cervello. Ed è qui nel cervello che si sviluppa la TRT, la terapia per l’acufene ormai consolidata da 25 anni in grado di modificare la percezione dell’acufene.
>> Leggi anche “Così sono guarita dall’acufene: la TRT mi ha salvato la vita”