test acufene tfi thi

I questionari per valutare l’acufene: come funzionano e perché sono importanti

L’acufene è un disturbo soggettivo percepito in maniera differente da ciascuna persona. Sebbene esista un esame chiamato acufenometria che riesce a determinare il pitch dell’acufene, ovvero la sua frequenza in Hz, è difficile valutarne l’impatto nella vita di ogni giorno.

>> Leggi anche “Gli esami per l’acufene: come si svolge una visita completa”

A volte persone con un acufene che viene definito intenso riescono a gestire le proprie attività quotidiane, mentre altri con un acufene appena percettibile sono fortemente limitati anche nello svolgimento di compiti semplici.

Così come l’acufene, anche l’impatto che esso ha sulla vita quotidiana è totalmente soggettivo. Questo aspetto deve essere valutato attentamente in fase preliminare per un approccio completo al problema e per una buona riuscita della terapia.

Stress e ansia hanno un forte impatto sull’acufene, aumentandone la percezione e rendendolo talvolta insopportabile.

Per questo è importante valutare l’incidenza dell’acufene sulla vita quotidiana e sul benessere generale di una persona. Per farlo si utilizzano due test standardizzati a livello internazionale

  • THI Tinnitus Handicap Inventory
  • TFI Tinnitus Funcional Index

Cos’è il THI Tinnitus Handicap Inventory e perché è importante

Il THI è composto da 25 domande con tre opzioni di risposta:  “Sì”, “Qualche volta” o “No”. A ogni risposta viene assegnato un punteggio, la somma dei quali misura l’influenza che l’acufene ha sulla vita quotidiana. Valori più alti indicano un maggiore impatto negativo dell’acufene, mentre valori più bassi denotano una maggiore tollerabilità.

Oltre a essere importante per valutare quanto l’acufene disturbi le attività quotidiane, le emozioni e il sonno il THI è un valido supporto nella definizione della terapia e nella misurazione dei progressi.

Infatti, il THI è un test che viene ripetuto a intervalli regolari e confrontato con i risultati iniziali per valutare i miglioramenti e i progressi della terapia.

Cos’è il TFI Tinnitus Functional Index e perché è importante

Come il THI anche il questionario TFI (Tinnitus Functional Index) misura l’incidenza dell’acufene sulla vita quotidiana. Ha dimostrato di essere un valido strumento per valutare la gravità e l’impatto negativo dell’acufene ed è particolarmente efficace nel valutare gli effetti del trattamento.

Il TFI è composto da 25 domande, alle quali il paziente risponde assegnando un punteggio che va da 0 a 10 valutando la propria condizione nell’ultima settimana. Il punteggio finale varia da 0 a 100 ed è classificato secondo cinque livelli di gravità clinica:

  • Nessun acufene o lieve acufene con impatto minimo o nullo sulla vita quotidiana
  • Acufene moderato con un lieve impatto sulla vita quotidiana
  • Acufene piuttosto grave con un impatto significativo sulla vita quotidiana
  • Acufene grave con un pesante impatto sulla vita quotidiana
  • Acufene catastrofico con un impatto devastante sulla vita quotidiana

Chiedere aiuto

È importante sottolineare come il punteggio dei test fornisca un dato sull’influenza dell’acufene, ma deve essere accompagnato da esami oggettivi per valutare l’udito e la funzionalità dell’orecchio.  Un medico audiologo raccoglie questi dati, insieme a una anamnesi completa, ovvero una storia del paziente per determinare la migliore linea d’azione.

Se si sospetta di soffrire di acufene, è importante rivolgersi a una Tinnitus Clinic per una diagnosi completa che comprenda esami oggettivi e questionari TFi e THI per valutarne l’impatto soggettivo.

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su ricerca e terapie. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.

acufene, questionari, tfi, thi


Redazione

La redazione di acufene.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

© Acufene.it - L'informazione sull'Acufene e sul fischio nell’orecchio
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3Bit