Solo chi è affetto da acufene può sapere quanto fastidioso e a volte invalidante possa essere quel fischio continuo, sempre presente, che accompagna intere giornate e intere nottate. Non è…
NGF Stimulator per la cura dell’acufene: tutto quello che devi sapere prima di spendere inutilmente
L’acufene è un fenomeno che si manifesta come un ronzio o un fischio all’interno degli orecchi. Può essere una condizione molto fastidiosa e invalidante per chi ne soffre. È comprensibile che le persone cerchino in rete soluzioni e rimedi per alleviare i sintomi, ma è importante fare attenzione alle informazioni e ai prodotti che si trovano online.
Purtroppo, ci sono numerosi falsi rimedi per l’acufene che circolano online, tra cui gocce, spray, farmaci e integratori che promettono di curare o alleviare i sintomi. La maggior parte di questi rimedi non ha basi scientifiche ed è inefficace nel trattamento degli acufeni.
I prodotti venduti come “cura” per l’acufene spesso sfruttano la disperazione delle persone affette da questa condizione. Questi rimedi sono spesso inutili e in alcuni casi dannosi per la salute. Molti di questi non sono stati sottoposti a sperimentazione e non sono approvati dagli organismi regolatori.
La nostra redazione è attiva nella continua ricerca di rimedi per l’acufene dichiarati spesso miracolosi ma che nella maggior parte dei casi sono inutili e la loro efficacia non è supportata da documentazione scientifica.
Questa settimana ci occupiamo di NGF Stimulator, uno spray nasale utile come lavaggio del naso e dei seni paranasali, per l’eliminazione dell’eccesso di muco dalle vie aeree superiori.
Secondo quanto dichiarato dal produttore NGF Stimulator contiene una soluzione salina isotonica che stimola la produzione endogena di Neurotrofine NGF e Serotonina e migliora la qualità di vita per le persone affette da: acufene, deficit dell’attenzione, disturbi dell’umore, malattie neurodegenerative, ipoacusia neurosensoriale
Cos’è l’NGF
Innanzi tutto è bene chiarire cosa sia l’NGF e che ruolo può avere nella cura delle malattie uditive.
NGF è l’acronimo di Nerve Growth Factor. È una proteina che svolge un ruolo chiave nella crescita, sopravvivenza e funzione delle cellule nervose. È stata scoperta per la prima volta negli anni ’50 dalla neuroscienziata Rita Levi-Montalcini e dal biochimico Stanley Cohen.
Rita Levi-Montalcini e Stanley Cohen ricevettero il Premio Nobel per la Medicina nel 1986 per le loro scoperte sull’NGF. Queste scoperte hanno rappresentato una pietra miliare nello studio del sistema nervoso e delle sue interazioni con l’organismo.
Da allora, l’NGF ha attirato l’attenzione dalla comunità scientifica. Numerosi studi sono stati condotti per comprendere il suo ruolo e le sue implicazioni in vari processi biologici e degenerativi.
Molti di questi studi hanno voluto indagare anche la relazione tra l’NGF, la perdita dell’udito e l’acufene e il suo ruolo nella rigenerazione delle cellule ciliate. Sicuramente queste ricerche rappresentano una prospettiva promettente per la soluzione dei problemi uditivi, nonostante siano ancora a un livello embrionalale e siano necessari ancora ulteriori approfondimenti e sperimentazioni.
NGF Stimulator funziona?
La letteratura scientifica esistente NON supporta ad oggi terapie validate per l’acufene basate sull’NGF. È necessario condurre ulteriori studi clinici per valutare l’efficacia e la sicurezza di tali approcci terapeutici prima che possano diventare disponibili per le persone affette da sordità e acufene.
I produttori dello spray nasale NGF Stimulator dichiarano che la somministrazione di NGF Stimulator nelle narici provoca la liberazione di NGF e Serotonina in modo assolutamente naturale. L’NGF così liberato segue le vie nervose e giunge nella fossa cranica anteriore e laterale fino alla corteccia uditiva; svolgendo una funzione protettiva nel proencefalo sede di sofferenza delle malattie neurodegenerative e sulle cellule uditive.
L’aumento dell’NGF endogeno così ottenuto è stato riscontrato nella coclea, sede delle cellule uditive, nella corteccia uditiva con un aumento dei recettori specifici e nel sistema oculare a dimostrazione dell’efficacia. Con lo stesso meccanismo si ottiene l’incremento della Serotonina in maniera naturale che svolge una funzione antidepressiva sull’umore e sul ritmo sonno-veglia.
L’NGF Stimulator è il prodotto di alcuni studi condotti da un gruppo di ricercatori italiani tra il 2015 e il 2018 condotti sia su animali da laboratorio sia su un gruppo di 21 persone volontarie. I risultati hanno dimostrato come lo stress nasale forzato indotto dalla somministrazione locale di una soluzione fisiologica ad alta pressione provoca un aumento del livello di NGF universalmente noto come efficace nella protezione e nella riparazione dei danni alle cellule neurali in genere.
Nonostante le evidenze scientifiche promettenti, sono tutti da dimostrare gli effetti sull’acufene.
Chi produce NGF Stimulator?
A differenza delle numerose terapie fake per l’acufene promossi da testimonial falsi, medici inesistenti e società fasulle qui ci troviamo di fronte a una soluzione i cui produttori sono noti, la cui formulazione è il frutto di studi di un gruppo di ricercatori i cui profili sono verificati e verificabili.
Dietro a NGF Stimulatore c’è un teami di ricerca e una casa produttrice regolarmente registrata con una sede reale, una partita iva e dei riferimenti per contattare l’azienda. Il prodotto è anche supportato da alcuni studi scientifici condotti sia su animali da laboratorio sia su persone che riportano i risultati.
Questo però non significa che il prodotto sia efficace e che i risultati siano garantiti. Non esistono sufficienti evidenze scientifiche sulla sua efficacia e non esistono sufficienti dati a supporto. L’acufene è un disturbo complesso spesso sotteso a differenti cause di origine posturale, metaboliche, psicosomatiche ed è necessario un approccio completo che coinvolga più ambiti per trovare una soluzione efficace come quello adottato presso la Tinnitus Clinic di Milano.
Immagine di copertina creata con Midjourney