Tutto quello che vuoi sapere sul fischio nell’orecchio
acufene stress pandemia

Sei consigli per controllare lo stress da pandemia

Ata, American Tinnitus Association, associazione non profit vicina alle persone affette da acufene, ha recentemente proposto la sua ricetta per tenere a bada lo stress per il momento di pandemia che stiamo attraversando.

Gli aggiornamenti costanti sulla situazione Covid-19 e le possibili conseguenze sulla propria salute e di quella di propri cari può generare stati di ansia prolungata. Per controllare lo stress, che può avere un’influenza negativa sul proprio acufene, è possibile mettere in atto alcune piccole pratiche quotidiane, facili da eseguire in qualsiasi situazione.

  1. Arricchimento sonoro
    Cerca di non rimanere mai in silenzio. Ascolta musica anche a basso volume o suoni della natura o qualunque cosa che possa essere rilassante e che ti distragga dal suono del tuo acufene.
  2. Non isolarti
    Questa pandemia ci ha insegnato che la tecnologia è un nostro grande alleato. Perciò usa le tue app preferite, Whatsapp, Zoom, FaceTime per mantenere il contatto con i tuoi amici e familiari.
  3. Fai esercizio fisico
    Secondo il sito web dell’Anxiety and Depression Association of America, una passeggiata di soli 10 minuti può migliorare sensibilmente l’umore. Bastano solo pochi minuti al giorno. Puoi aumentare la durata ogni giorno in base al tuo allenamento.
  4. Fai meditazione
    Pochi minuti di meditazione al giorno sono alla portata ti tutti. Basta anche rimanere seduti in un ambiente tranquillo e ascoltare il rumore del proprio respiro in maniera consapevole. La rete è ricca di consigli per potersi approcciare alla meditazione.
  5. Pensa positivo
    Non lasciare che le notizie negative pervadano la tua quotidianità. Pensa alle cose belle che ti circondano. Focalizzati sulle piccole cose, sui piccoli gesti e dai loro valore.
  6. Limita l’uso del cellulare
    Usa il telefono cellulare solo quando necessario, evitando di cercare compulsivamente notizie e aggiornamenti. Cerca di ridurre l’uso specialmente nelle ore serali, per favorire il sonno.

Foto di copertina: prostooleh – www.freepik.com



Avatar

  Redazione

  La redazione di acufene.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.



TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

acufene, coronavirus, covid, pandemia, stress

Lascia un commento

© 2019 Acufene.it - L'informazione sull' Acufene e sul fischio nell’orecchio
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3bit