Tutto quello che vuoi sapere sul fischio nell’orecchio
dott bertoletti la ricerca sull'acufene

[VIDEO] La ricerca sull’acufene: a che punto siamo? Risponde il dott. Bertoletti

In rete si legge spesso che la ricerca sull’acufene è ferma, ma qual è la realtà?

Dott. Bertoletti: “La realtà è molto diversa. Andando su ClinicalTrials.gov si vede come ci siamo aperti ben 109 trials su acufene, iperacusia e malattia di Meniere…”

Quali sono i filoni di ricerca attualmente attivi?

Dott. Bertoletti: “Uno dei filoni di ricerca attualmente attivo e più interessante è quello della stimolazione bimodale, una modalità terapeutica che si basa sulla stimolazione acustica in abbinamento alla stimolazione nervosa, ad esempio attraverso elettrodi sulla lingua…”

>> Guarda l’intervista completa

E veniamo al tormentone della rigenerazione delle cellule ciliate, a che punto è la ricerca?

Sorride il dott Bertoletti rispondendo a questa domanda: “È dal 1980 che gira questa storia della rigenerazione delle cellule ciliate, ma nei mammiferi e negli umani le cellule uditive morte restano morte e non c’è alcuna possibilità di rigenerazione. La ricerca invece si spinge nel cercare di inserire nella coclea cellule staminali che possono sostituire le cellule ciliate morte. Lo studio è ancora in fase iniziale e ci sono ancora una serie di problemi da risolvere tra cui quello che le cellule staminali non sopravvivono e muoiono troppo presto.”

>> Guarda l’intervista completa



Avatar

  Redazione

  La redazione di acufene.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.



TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

acufene, cellule ciliate, ricerca, video

Lascia un commento

© 2019 Acufene.it - L'informazione sull' Acufene e sul fischio nell’orecchio
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3bit