acufene visita medica

Risultati Tinnitus Retraining Therapy (TRT)

Valutare i risultati di una terapia è sempre difficile, nel caso degli acufeni lo è ancor di più per via dell’impossibilità di “misurare” il disturbo in modo oggettivo. L’acufene viene ascoltato solo da chi ne soffre e, quasi sempre, il disturbo percepito è indipendente dai risultati delle prove di acufenometria audiometrica. Il metodo più comune di valutazione dell’efficacia terapeutica utilizza questionari e scale visuo-analogiche oltre alle prove audiometriche.

La Tinnitus Retraining Therapy (TRT), è la terapia attualmente più accreditata dalla comunità scientifica internazionale. Più di 100 pubblicazioni sono reperibili su Medline riguardo la TRT. La maggioranza di queste pubblicazioni indica che la TRT offre un aiuto significativo in circa l’80% dei pazienti.

I risultati raccolti dalla Tinnitus Clinic di Milano sulla terapia dell’acufene sono stati pubblicati su differenti riviste scientifiche. Gli studi riportano i risultati ottenuti con la TRT: l’acufene non interferisce più nei momenti di relax nel 79% dei casi e così pure nelle attività lavorative, nel sonno e così via. L’iperacusia risulta migliorata o superata nel 76% dei casi.

I risultati ottenuti con la TRT si mantengono e si rafforzano negli anni successivi al termine del trattamento.

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su ricerca e terapie. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di acufene.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

© Acufene.it - L'informazione sull'Acufene e sul fischio nell’orecchio
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3Bit