Il glossario dell’acufene | O

O

Omeostasi: situazione di equilibrio metabolico dell’organismo.

Orecchio esterno: porzione dell’orecchio composta dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno. Ha la funzione di ricevere l’informazione sonora e di convogliarla verso il timpano.

Orecchio interno: parte più interna dell’orecchio. È costituito esternamente dal labirinto osseo, e più internamente dal labirinto membranoso.

Orecchio medio: parte intermedia dell’orecchio costituita dalla membrana timpanica e dalla catena dei tre ossicini, incudine, martello e staffa che trasferiscono le vibrazioni sonore del timpano verso l’orecchio interno.

Organo di Corti: parte dell’orecchio interno che si trova all’interno della coclea. È formato da una serie di cellule ciliate e fibre nervose attraverso cui viene percepito il suono e trasmesso il potenziale d’azione al cervello.

Otite: affezione di natura infiammatoria (batterica o virale) o traumatica, acuta o cronica, di una o più componenti dell’orecchio.

Otoemissioni acustiche: suoni deboli prodotti dalle cellule ciliate esterne in risposta a una stimolazione acustica e registrati da un piccolo microfono inserito nel condotto uditivo esterno. Si misurano con uno specifico esame strumentale.

Otorinolaringoiatra: medico specialista in otorinolaringoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie dell’orecchio, del naso e della gola.

Otorrea: perdita di liquido dall’orecchio.

Otosclerosi: malattia dell’orecchio interno che si manifesta con sordità trasmissiva ingravescente (crescente) e spesso acufene per blocco della base della staffa (platina).

Ototossico: farmaco o sostanza tossica per le strutture dell’orecchio interno.

© Acufene.it - L'informazione sull'Acufene e sul fischio nell’orecchio
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3Bit