Gli acufeni, o fischi negli orecchi, possono essere fastidiosi e talvolta invalidanti, tanto da influire nelle normali attività quotidiane, come lavorare, studiare, ma anche semplicemente leggere o concentrarsi. A volte…
Qual è il medico specialista per gli acufeni?
Gli acufeni, comunemente noti come fischi o ronzii nelle orecchie, sono un disturbo uditivo che può influenzare significativamente la qualità della vita di chi ne soffre. Identificare il medico specialista appropriato è cruciale per ottenere una diagnosi accurata e un trattamento efficace. I medici che si occupano dei disturbi all’orecchio sono l’otorinolaringoiatra e l’audiologo. Nella diagnosi e cura dell’acufene spesso è anche coinvolto anche lo psicologo, psicoterapeuta per la componente emotiva che l’acufene porta con sé.
Quali sono i campi specifici di questi medici e dove indirizzarsi per trovare un medico in grado di curare l’acufene?
L’otorinolaringoiatra
L’otorinolaringoiatra è un medico specialista che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dell’orecchio, del naso e della gola. Cura sia l’orecchio nella sua fisiologia e fisiopatologia e si interessa anche del trattamento della tiroide e paratiroidi, delle tonsille, della bocca, lingua e ghiandole salivari.
Nonostante le diverse parti possano sembrare poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, ragione per cui vengono trattate da un unico specialista. L’otorinolaringoiatra è anche il medico di riferimento del distretto cervico-facciale e della base del cranio.
In generale ci si rivolge dunque all’otorinolaringoiatra quando si è in presenza di una malattia dell’orecchio come le otiti, la mastoidite o in presenza di occlusioni.
L’audiologo
L’audiologo è un professionista sanitario specializzato nella diagnosi, nella gestione e nel trattamento dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio. L’audiologia è una disciplina medica che richiede una formazione specifica e una vasta competenza nell’utilizzo di tecnologie e metodologie avanzate per valutare e trattare le problematiche uditive.
I pazienti si rivolgono a un audiologo, quando cercano uno specialista in grado di dare risposte a patologie specifiche quali sordità, adulta e infantile, acufene, labirintite, sindrome di Ménière o quando ricercano un medico per operazioni di microchirugia dell’orecchio.
L’audiologo si occupa infatti dei disturbi dell’apparato uditivo e vestibolare, della fisiopatologia della comunicazione umana, della diagnosi, trattamento medico-riabilitativo e protesico e dei problemi legati all’udito.
Audiometrista e audioprotesista
Il medico audiologo è spesso coadiuvato da tecnici laureati come l’audiometrista e l’audioprotesista. L’audiometrista che si occupa di effettuare gli esami audiometrici al paziente e l’audioprotesista che consiglia gli apparecchi acustici adeguati alle esigenze specifiche e ne cura la personalizzazione e l’adattamento.
Lo psicologo psicoterapeuta
Il ruolo dello psicologo nella gestione degli acufeni è legato all’impatto emotivo e psicologico che questo disturbo può avere. Gli acufeni possono causare ansia, stress, insonnia e depressione, condizioni che peggiorano la percezione del disturbo. Lo psicologo aiuta i pazienti a sviluppare strategie per gestire lo stress e l’ansia associati agli acufeni. Attraverso tecniche di rilassamento, terapia cognitivo-comportamentale, il paziente può imparare a gestire il disturbo, riducendone l’impatto sulla vita quotidiana.
A chi rivolgersi in caso di acufene?
L’acufene è un sintomo complesso e le sue cause possano essere molteplici. Per questo è necessario un approccio olistico all’acufene che coinvolga diverse professionalità, dall’audiologo allo psicologo, ai vari professionisti dell’udito.
Una Tinnitus Clinic risponde a queste esigenze. offrendo un approccio multidisciplinare per affrontare questa articolata condizione. In una Tinnitus clinic si possono ottenere una valutazione diagnostica approfondita, esami audiometrici eseguiti con le più avanzate tecnologie, terapie personalizzate che coinvolgano anche il supporto psicologico.
>> Leggi anche: “Gli esami per l’acufene: come si svolge una visita completa”
Le Tinnitus Clinic rappresentano un importante punto di riferimento per le persone che soffrono di acufeni, offrendo un approccio integrato e personalizzato. Grazie alla collaborazione di diversi specialisti e a una vasta gamma di trattamenti disponibili, queste cliniche possono migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti, aiutandoli a gestire i sintomi e a ridurre l’impatto dell’acufene sulla loro quotidianità e a mantenere i risultati nel tempo.
>> Leggi anche “Cura per l’acufene: ecco perché la TRT funziona”
acufene, audiologo, medico, otorinolaringoiatra