L'acufene, quel fastidioso suono nelle orecchie che può variare da un ronzio a un fischio, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di chi ne soffre. La ricerca…
Cosa fare contro gli acufeni? 5 regole pratiche
Gli acufeni, o fischi negli orecchi, possono essere fastidiosi e talvolta invalidanti, tanto da influire nelle normali attività quotidiane, come lavorare, studiare, ma anche semplicemente leggere o concentrarsi. A volte compaiono all’improvviso senza un’apparente causa, a volte a seguito di un trauma acustico per l’esposizione prolungata a rumori di forte intensità, ma più spesso sono legati alla perdita progressiva dell’udito.
Qualunque sia la causa, questo disturbo si accompagna quasi sempre con uno stato di ansia e preoccupazione tipico di chi si trova di fronte a qualcosa di ignoto e poco conosciuto. Spesso si teme sia il sintomo di qualcosa di più grave a carico del cervello come tumori cerebrali, problemi vascolari o addirittura malattie mentali. Ma ti vogliamo rassicurare: quasi mai gli acufeni sono legati a patologie gravi o letali.
Nonostante le rassicurazioni, rimangono le preoccupazioni sull’impossibilità di trovare una cura. Non è raro, infatti, imbattersi anche in medici che liquidano l’acufene come incurabile con l’unica indicazione di imparare ad abituarsi. Esistono invece terapie efficaci che possono ricondurre gli acufeni a un suono privo di importanza e quindi meno o per nulla fastidioso.
>> Leggi anche: “Cura per l’acufene: ecco perché la TRT funziona”
Se hai l’acufene, probabilmente sei arrivato su questa pagina in cerca di aiuto. Qui troverai qualche consiglio pratico da mettere in atto subito per gestire il tuo acufene.
1. Consulta un centro specializzato in acufeni: rivolgiti a un centro specializzato e referenziato nel trattamento degli acufeni È possibile intervenire anche dopo alcuni mesi o anni dall’insorgenza degli acufeni, ma scegli con cura la Tinnitus Clinic a cui rivolgerti. Purtroppo, ancora molti specialisti otorinolaringoiatri tendono a liquidare il problema come incurabile, con l’unico risultato di aumentare lo stress e la preoccupazione.
>> Leggi anche “Otorinolaringoiatra o audiologo? Quale medico scegliere per la cura dell’acufene?”
2. Gestisci lo stress: l’acufene può peggiorare con stati di ansia e stress. Per quanto possibile cerca di gestire lo stress e ricordati che quasi mai l’acufene è sintomo di qualcosa di più grave e che esistono terapie efficaci per tenerlo sotto controllo. Piccole pratiche quotidiane come la respirazione profonda possono aiutare a ridurre la tensione e migliorare il benessere generale. Se puoi, pratica anche la mindfullness, la meditazione o lo yoga.
3. Evita il rumore, ma evita anche il silenzio: l’esposizione continua e prolungata a rumori forti può peggiorare l’acufene, ma anche il silenzio. Infatti, in un ambiente privo di rumore il sistema uditivo tende ad amplificare l’acufene, con il solo effetto di fartelo percepire più alto. Evita di ascoltare musica ad alto volume in cuffia ed evita anche di usare i tappi per le orecchie per isolarti dall’ambiente esterno. Un buon compromesso è quello di rimanere immerso in un ambiente con un leggero rumore di fondo, come il brusio di una radio fuori sintonia.
4. Non fare esami inutili: solo il medico, a seguito di una visita approfondita, ti potrà dire quali esami sono necessari per indagare ulteriormente il tuo acufene. Lo specialista eseguirà alcuni esami audiometrici specifici come l’audiometria tonale, l’acufenometria, la timpanometria, lo studio del riflesso stapediale, le otoemissioni acustiche, ma anche i questionari per valutare la tua percezione dell’acufene.
>> Leggi anche “Gli esami per l’acufene: come si svolge una visita completa”
5. Non prendere farmaci: non esistono farmaci per la cura dell’acufene. La letteratura scientifica è molto chiara a proposito. E non esistono nemmeno integratori efficaci. Evita di assumere gingko biloba o altri rimedi naturali. Alcuni farmaci come gli antidepressivi potrebbero essere utili per combattere stati di ansia e stress – ma non l’acufene – ma devono essere assunti rigorosamente dietro prescrizione medica.
Ricorda sempre di consultare un professionista medico qualificato prima di apportare qualsiasi cambiamento significativo al tuo stile di vita o di intraprendere qualsiasi trattamento per gli acufeni.
Chiedi consiglio a un esperto
Hai ancora qualche domanda o vuoi chiedere consiglio a un esperto?
Compila il modulo e lo staff della Tinnitus Clinic di Milano ti risponderà il prima possibile.