• Curare si può

    acufene visita medica

I risultati della terapia per l’acufene

I risultati della terapia

Valutare i risultati di una terapia è sempre difficile, nel caso degli acufeni lo è ancor di più per via dell’impossibilità di “misurare” il disturbo in modo oggettivo. L’acufene viene ascoltato solo da chi ne soffre e, quasi sempre, il disturbo percepito è indipendente dai risultati delle prove di acufenometria audiometrica. Il metodo più comune di valutazione dell’efficacia terapeutica utilizza questionari e scale visuo-analogiche oltre alle prove audiometriche.

Il nostro centro collabora con università e tinnitus clinic in Italia e all’estero – USA, Europa e Nuova Zelanda – in attività di ricerca per la diagnosi e la terapia dell’acufene.

 

La Tinnitus Retraining Therapy (TRT), è la terapia attualmente più accreditata dalla comunità scientifica internazionale. Più di 100 pubblicazioni sono reperibili su Medline riguardo la TRT. La maggioranza di queste pubblicazioni indica che la TRT offre un aiuto significativo in circa l’80% dei pazienti.

 

I risultati raccolti con la terapia dell’acufene presso la Tinnitus Clinic di Milano sono stati pubblicati su autorevoli riviste scientifiche. Gli studi riportano i risultati ottenuti con la TRT: l’acufene non interferisce più nei momenti di relax nel 79% dei casi e così pure nelle attività lavorative, nel sonno e così via. L’iperacusia risulta migliorata o superata nel 76% dei casi.

I risultati ottenuti con la TRT si mantengono e si rafforzano negli anni successivi al termine del trattamento.